PSICHIATRA E PSICOLOGO, PSICOTERAPIA E PSICOANALISI

Quale è la differenza tra queste parole?
Proviamo a dare una risposta chiara.

Psichiatra
È un Medico che ha frequentato una Scuola di Specializzazione di 5 anni, successiva alla Laurea in Medicina. Per questa qualifica, se necessario, può prescrivere farmaci. In realtà, più frequentemente, la sua prestazione consiste in colloqui. Spesso si crede che uno psichiatra si occupi solo di patologie gravi e che rivolgersi a lui significhi “essere matti”. Di fatto è un professionista abilitato al trattamento di problematiche psichiche, e che ha competenze sia psicologiche, sia mediche.

Psicologo
Si diventa psicologo dopo il conseguimento di una Laurea In Psicologia (3 anni più 2).
Può praticare interventi di diagnosi psicologica, test e counselling. Lavora anche in campi extra clinici.

Psicoterapia
È la cosiddetta “cura delle parole”. Possono praticarla medici e psicologi dopo una Scuola di Specializzazione di 4 anni post Laurea. Al suo interno esistono numerosi e differenti indirizzi clinici e teorici. Per questo motivo è fondamentale la formulazione di una corretta diagnosi e analisi dei bisogni allo scopo di definire una chiara indicazione.

Psicoanalisi
È una forma di psicoterapia, quella a indirizzo psicodinamico. Si ottiene la qualifica dopo un training (di almeno 4 anni) in una Società Psicoanalitica. Anche in questo caso esistono diversi indirizzi e orientamenti clinico/teorici.
L’orientamento relazionale si propone la trasformazione del soggetto attraverso la relazione con il terapeuta. In questo modello, la relazione di attaccamento del paziente con il terapeuta è fondamentale e primaria. In particolare il terapeuta mette a disposizione del paziente e la sua funzione di base sicura, punto fondamentale per l’esplorazione, lo sviluppo e il cambiamento.

A chi è meglio rivolgersi?
L’importante è avere garanzie sulla serietà professionale e formativa del proprio curante.
Fidarsi della propria intuizione. Non temere di fare domande.

Le qualifiche di Pietro Roberto Goisis e Cristina Carra
Sono medici, specialisti in psichiatria, abilitati alla psicoterapia e formati come psicoanalisti secondo il modello relazionale.